Nasce Libra: la valuta di Facebook

Facebook conduce la creazione di una nuova cryptovaluta basata su blockchain chiamata Libra.

Il gigante della Silicon Valley, Facebook, ha finalmente svelato il suo nuovo progetto! La compagnia avviata da Mark Zuckerberg, con 27 organizzazioni nel mondo, sta avviando l’associazione no-profit Libra Association e sta anche creando una nuova valuta chiamata Libra.

L’obiettivo di Libra è quello di creare una semplice infrastruttura finanziaria che abilita miliardi di persone nel mondo, scrive Zuckerberg in un post su Facebook.

Libra, come riportato sul sito Libra Association, vuole “reinventare il denaro, trasformare l’economia globale, cosi, ovunque le persone potranno vivere vite migliori.”

“Riuscire ad usare denaro mobile puo’ avere un importante impatto positivo sulla vita delle persone, in quanto non si dovrà trasportare denaro contante, che puo’ essere insicuro, o sovratassato per il trasferimento,” ha spiegato Zuckerberg.

Un unione di forze senza precedenti

I piu’ importanti fondatori di Libra sono colossi della finanza come Mastercard, Paypal, Visa, Stripe, e compagnie della Silicon Valley come Uber, Lyft, eBay, cosi come l’investitore Andreessen Horowitz.

Stando a Techcrunch, ogni fondatore ha pagato un minimo di 10 milioni di dollari per entrare nel progetto. Entrando hanno guadagnato un voto nel consiglio della Libra Association, e avranno diritto ad una quota (proporzionale al loro investimento) dei dividendi derivanti dagli interessi guadagnati dai fondi in fiat depositati dagli utenti.
libra facebook
Vito Indelicato
Studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Pisa, Vito Indelicato entra a far parte di 0xLab nell'estate del 2019, contribuendo allo sviluppo software di applicazioni innovative in ambito blockchain ed intelligenza artificiale.