A.I. for Dummies

L'inganno dell'Intelligenza Artificiale

La difficoltà più grande oggi, tra le tante quando si parla di Intelligenza Artificiale, almeno per me, è quella di trasmettere il principio stesso del suo essere tale. Mi spiego... il brand Intelligenza Artificiale nel tempo ha superato ogni classe d’applicazione, qualsiasi limite e qualsiasi campo, tanto che spesso in articoli, promo di aziende ecc. questa tecnologia o meglio parola viene sparata come l'evoluzione raggiunta della programmazione moderna.

Mi capita di vedere celata, dietro questa parola appunto, una tecnologia elementare e tante volte obsoleta, “venduta” perchè è “venduta” come una soluzione totale a qualsiasi logica o problema di logica strutturale, sminuendo, e questo è il dato molto originale soprattutto in Italia il valore tecnico, applicativo, innovativo ed economico della vera Intelligenza Artificiale.

Cosa si definisce Intelligenza Artificiale

Software che per loro “concezione” integrano al loro interno algoritmi strutturati dinamicamente per subire influenze da molteplici eventi esterni (sensori, dati, database, ecc.) ed interni (matching, data targeting, ecc.) che ne espandono il bagaglio di apprendimento così da generare “spontaneamente” nuove soluzioni sempre più raffinate, secondo il fine ultimo per cui è stato sviluppato il software e l’ambito d’applicazione dello stesso. Al pari di una mente umana che deve risolvere un problema di matematica senza conoscerne prima la soluzione e senza l’aiuto da casa, ma in totale autonomia con le sue forze.

Cosa non è Intelligenza Artificiale

Tutti i software a cui manca quello che hai letto sopra.
ai machine learning